RBSN (IT)
Classe 1996, Rbsn nasce a Roma, prima di spostarsi a Londra, dove entra in contatto con la floridissima scena jazz inglese. Durante la sua formazione musicale collabora infatti lʼetichetta Tight Lines e Sofar London, ma anche con Tate Modern; esperienze che gli permettono di creare un sound fortemente influenzato dall'estero sia dal nuovo Jazz UK che dall'elettronica contaminata dei club di Londra e Leeds. Tornato in Italia pubblica il suo primo EP, “Soul Searching”. Si esibisce per rassegne importanti come Spring Attitude e Ypsigrock, oltre a suonare più volte in Europa tra Londra e Berlino.
Nel 2022 esce "Stranger Days", il suo primo disco, avvincente e ambizioso, le cui radici vanno ricercate nella psichedelia, nel soul e nel jazz, universi sonori che al contempo si aprono ad accogliere anche ispirazioni provenienti dallʼelettronica, dalla dub e dallʼafrobeat. Pubblicato dalla storica etichetta newyorkese Ropeadope Records (già casa di artisti come Snarky Puppy, Terrace Martin, Jazzanova) consacra la ricerca e le sperimentazioni musicali eterogenee che rendono Rbsn un anello di congiunzione tra la scena psych/soul italiana e quella internazionale.
NB: Rbsn può suonare in solo, duo e con la band al completo. Recentemente ha suonato alla trasmissione televisiva Propaganda